REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA
1) La Biblioteca Sociale è fruibile da tutti i frequentatori del Centro Numismatico Valdostano (C.N.V.) siano essi Soci, simpatizzanti e da chi ne faccia esplicita richiesta, esclusivamente durante le serate di riunione.
2) L’accesso e la gestione sono consentiti soltanto al Presidente, al Vicepresidente e al Segretario e in loro assenza, a un membro del Consiglio Direttivo delegato da almeno una di queste persone.
3) Le persone esterne al C.N.V. possono soltanto consultare la biblioteca in sede.
4) I prestiti del materiale di consultazione costituito da libri, riviste, listini di vendita e opuscoli, sono consentiti solamente ai Soci in regola con il tesseramento dell’anno in corso e per un periodo massimo di 30 (trenta) giorni, alle seguenti condizioni:
- Esclusivamente durante le serate di riunione;
- Limitatamente a non più di due volumi in contemporanea per persona;
- Sono rinnovabili solo su richiesta esplicita dell’interessato e unicamente alla scadenza del prestito per ulteriori 15 (quindici) giorni.
5) Sono ammesse deroghe soltanto nei seguenti casi:
- Quando un Socio sia impossibilitato a raggiungere la sede del C.N.V. per motivi di salute e altri improrogabili, avvisando preventivamente un responsabile;
- Per l’allestimento di mostre, per lo svolgimento di lavori di ricerca per conto d’enti pubblici e privati, per la stesura di libri, cataloghi, articoli e quant’altro serva a dare rilievo all’attività del C.N.V.
6) I prestiti saranno registrati e validati in uscita dalle date e firme dei Soci e da quelle di un responsabile al rientro, sui seguenti supporti:
- Sul personal computer esclusivamente dal responsabile della biblioteca;
- Sul “Registro prestito e restituzioni libri”, per i volumi contrassegnati dall’etichetta alfanumerica sul dorso;
- Sul “Registro prestito e restituzione riviste, cataloghi d’asta, listini e pubblicazioni”, per il materiale sprovvisto del codice alfanumerico.
7) I nuovi acquisti, le pubblicazioni in collana, quelle di un certo pregio e rarità, contraddistinti sul dorso da un bollino blu, rimangono soltanto in consultazione all’interno del C.N.V.
- Sono ammesse deroghe esclusivamente nei casi previsti al punto 5).
8) Gli elenchi dei libri per autore e per titolo sono consultabili al C.N.V. e per chi ne faccia richiesta, saranno inviati per e-mail.
9) Nel rispetto del diritto di fruizione della biblioteca da parte di tutti gli utenti, considerando l’elevato costo e la particolare rarità d’alcuni volumi, si richiama l’attenzione all’osservanza dei termini di scadenza del prestito e alla massima cura nella consultazione. Qualora si riscontrassero dei danni o delle perdite, sarà applicata una penale pari al valore occorrente per il relativo riacquisto.